Ottimi risultati per la Rugby Experience School al Torneo Capuzzoni di Milano

< torna indietro

Ottimi risultati per la Rugby Experience School al Torneo Capuzzoni di Milano

La vittoria più bella l’assegnazione del Trofeo Bagnoli, dedicato al Club meglio classificato complessivamente in tutte le categorie.

L’Aquila – Stanchi ma contenti, sono tornati a casa questa notte i piccoli atleti della Rugby Experience School, protagonisti nella giornata di ieri, domenica 25 marzo, del Torneo nazionale di mini rugby “Massimiliano Capuzzoni”.

Giunto alla 23esima edizione, il Torneo milanese ha visto la partecipazione di 20 società provenienti da tutta Italia, con 99 formazioni scese in campo, per un totale di circa 1.200 bambini. Tra loro i giovanissimi della Rugby Experience School con l’ormai consueto e gradito seguito di mamme e papà sempre pronti a sostenere i bambini con spirito sportivo e rispettoso.

Oltre gli ottimi risultati che hanno visto l’associazione aquilana conquistare due secondi posti (under 6 e 8), un quinto posto (under 12, frutto di quattro vittorie, due pareggi,  zero sconfitte e due sole mete subite ) ed un sesto gradino nella classifica finale (under 10), la Rugby Experience School si è distinta per aver ricevuto il trofeo Bagnoli, il trofeo finale della manifestazione: il riconoscimento viene attribuito alla società che si piazza meglio nelle varie categorie ed è dedicato a Luciano Bagnoli, un signore che non ha mai giocato a rugby, ma che ha capito l’importanza del rugby nell’educazione e nella formazione dei giovani – si legge nella motivazione ufficiale. Nello specifico, la classifica finale del Trofeo Bagnoli viene ottenuta sulla base dei punteggi ottenuti nelle classifiche di ciascuna categoria. Il club con il maggior punteggio complessivo si aggiudica il Trofeo: in questa edizione la Rugby Experience School si è classificata prima con 65 punti, seguita dal Benetton Treviso, con 57 punti e dal Modena rugby con 56 punti (la classifica completa è disponibile sul sito web ufficiale dell’associazione Rugby Milano, organizzatrice dell’evento).

“Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo importante riconoscimento. È stata la nostra prima volta al Torneo Capuzzoni di Milano, una competizione nazionale che ci ha permesso di incontrare realtà rugbistiche provenienti da tutta Italia. Torniamo con la consapevolezza di aver vissuto un’esperienza importante e significativa, sicuramente formativa per i nostri piccoli atleti che si sono distinti per l’entusiasmo e la grinta che hanno caratterizzato le gare di ciascuna under” – ha dichiarato, visibilmente soddisfatto, Alessandro Cialone, responsabile tecnico della Rugby Experience School.

 

Nota per le redazioni

Mercoledì 28 marzo, alle ore 15.00, presso l’aula magna DSU – viale Nizza, 14 L’Aquila – si svolgerà il convegno “Che Stories, i ragazzi e i social”. Organizzato dalla Rugby Experience School in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila e la Polizia postale Abruzzo, il convegno affronta il delicato tema del rapporto tra i giovani e i social.

Interverranno la dottoressa Federica Aielli – medico sociale della Rugby Experience School; la dottoressa Spaziani – medico ASL 01 Avezzano – Sulmona – L’Aquila; il Compartimento di Polizia Postale Abruzzo – sezione L’Aquila; la professoressa Antinisca di Marco, DISIM – Università degli Studi dell’Aquila.

L’associazione invita la stampa e la cittadinanza a prendere parte al convegno

Lab Rex è un centro sperimentale nato in seno all’a.s.d Rugby Experience School con lo scopo di mettere a disposizione di bambini e adolescenti del capoluogo, e delle loro famiglie, un centro di formazione dedicato al benessere fisico e psicologico, sviluppato intorno allo sport del rugby, inteso come itinerario formativo.

Un progetto multidisciplinare che si avvale dell’importante sostegno della multinazionale Eni, in collaborazione con partner scientifici di eccezione come l’Università degli Studi dell’Aquila e la Abeos Osteophaty School e patrocinato dal Comitato Regionale Abruzzese FIR.

 

Ultime News