REx Cup 2020: Il Centro

< torna indietro

REx Cup 2020: Il Centro

L’AQUILA. Al Benetton Treviso la prima edizione del torneo “Eni L’Aquila Cup, a dieci anni dal sisma”. Terzo e settimo posto per le formazioni del club aquilano Rugby Experience L’Aquila. Questi i risultati della prima edizione della gara giovanile. Il torneo nazionale, organizzato e promosso dall’Asd Rugby Experience e riservato agli atleti Under 14, è stato ideato al termine del percorso dedicato al decennale del sisma 2009, con lo scopo di invitare quei club che, nel corso della passata stagione, hanno ospitato l’associazione sportiva aquilana in occasione dei più importanti tornei nazionali dedicati al rugby giovanile.
Dal fischio d’inizio, suonato alle 9.30, alle fasi finali, terminate alle 16 di domenica scorsa, 250 atleti Under 14 si sono sfidati a viso aperto, senza mai abbassare la guardia, mettendo in campo grinta, inventiva e voglia di vincere, e regalando alle famiglie e ai sostenitori intervenuti una giornata emozionante e partite belle da vedere. 
Al triplice fischio è il Benetton Treviso ad alzare la coppa, superando in finale la formazione romana delle Fiamme Oro. Buoni risultati anche per i padroni di casa che, scesi in campo con due formazioni equilibrate, hanno chiuso il torneo al terzo e al settimo posto.
«Tutti i ragazzi scesi in campo si sono espressi al meglio, regalandoci partite davvero belle per intensità e inventiva. Siamo davvero molto soddisfatti della riuscita di questa prima edizione e orgogliosi di essere riusciti a portare qui tanti atleti e dodici club provenienti da sei regioni d’Italia. Abbiamo salutato i nostri ospiti dandoci appuntamento al nuovo anno quando ricambieremo l’invito a partecipare ai loro tornei e portando così avanti il bel legame nato tra i club», ha dichiarato Alessandro Cialone, direttore tecnico di Rugby Experience. 
Quello del torneo Eni L’Aquila Cup non è stato solo un invito a giocare a rugby: nella giornata di sabato, infatti, quattro dei dieci club invitati – Benetton rugby, Gispi Prato, Asr Milano e Arnold rugby di Roma – hanno partecipato a una coinvolgente e interessante visita guidata alla scoperta del centro storico aquilano (dalla Villa comunale al Forte spagnolo), guidati dal professore Roberto Biondi, papà di un atleta, insegnante di lettere ed esperto di archeologia medievale.
«Quello di sabato è stato un momento importante di socializzazione e di conoscenza: ci tenevamo particolarmente poiché il torneo stesso è nato dal desiderio di far venire all’Aquila tanti giovani e presentare loro le bellezze della nostra città, mostrando così che, oltre i campi da gioco, c’è tanto da vedere e da scoprire», ha concluso Alessandro Cialone.
Classifica finale: 1) Benetton Treviso, 2) Fiamme Oro, 3) Rugby Experience “rossa”, 4) Gispi Prato, 5) Nuova Rugby Roma, 6) Asr Milano, 7) Rugby Experience “bianca”, 8) Arnold rugby, 9) Us Primavera, 10) Capitolina, 11) Rugby Perugia junior, 12) Amatori Napoli.

Ultime News